“Francesco Piu canta il blues con autorevolezza e passione. Ascoltate qualche traccia del nuovo “Peace and Groove”, tra i migliori 10 album del 2016, in cui preme più di prima sul pedale del funk e del suono elettrico, e dei cori gospel e dei fiati, per un suono gioioso e coinvolgente.”
Massimo Giuliani – Tarantula, massimogiuliani.wordpress.com , 29 Dicembre 2016
“Peace & Groove è un bagno profondo nella musica afroamericana dai suoni scintillanti ed emozionanti. […] Chitarre in primo pano, tra elettriche e acustiche, note grasse di hammond, voci femminili, fiati colorano tutto di una sana gioia espressiva che danno al disco un andamento esaltante. Sorta di Ben Harper italiano, Piu ha firmato il suo lavoro più completo e maturo.”
Paolo Vites – ilsussidiario.net , 17 Dicembre 2016
“È un disco spettacolare. Se amate blues, soul e rock regalatevelo. Si apre con un coro gospel a cappella che anticipa un pezzo soul rock da brivido, spezzato da un break di hammond e chiuso da una slide acustica che ti lasciano stupefatto e che ti creano un’aspettativa tale da non farti credere che il disco possa proporre una così alta tensione fino in fondo. E invece sì. Registrazione, arrangiamenti, scrittura, parti strumentali dei musicisti coinvolti sono di un livello che nulla hanno da invidiare alle migliori cose realizzate oltreoceano.”
Maurizio Faulisi – CHOP AND ROLL, Dicembre 2016
“…ennesima dimostrazione di talento e immaginazione stilistica per il chitarrista sardo, che aggiunge adesso un’espressività matura alla voce, mentre sulle qualità dello strumentista non avevamo mai nutrito dubbi. “
Fabio Cerbone – ROOTSHIGHWAY, 15 Dicembre 2016
“Oggi Francesco Piu si è cucito addosso un vestito ancora più groove, fra funky e r&b, con aggiustamenti contemporanei, senza dimenticare le resistenti cuciture blues e qualche occhiello gospel. […] Il CD pur avendo una durata pari ad un LP, circa quarantatré minuti, distribuiti in dieci pezzi, sprigiona una forza e un feeling due volte superiore alla durata. Ottimo lavoro!”
Silvano Brambilla – IL BLUES, Dicembre 2016
“La brillante ed espressiva voce del bluesman canta, in perfetto inglese, di racconti di vita e di amore, speranze e povertà, dolori e gioie.[…] Un ottimo ascolto, che scalda il cuore per l`inverno ormai vicino, ma che è destinato a farci compagnia per lungo tempo.”
Laura Bianchi – Mescalina, 29 Novembre 2016
“Talento indiscusso, Piu possiede anche notevoli doti da intrattenitore, fatte di grande energia e verve, che nelle performance live si trasformano nella capacità di coinvolgere il pubblico trasmettendo le sue stesse emozioni.”
LA STAMPA, 25 Novembre 2016
“Col blues nel cuore: Salvatore Niffoi scrive i testi del cd di Francesco Piu”
Manuela Arca – L’UNIONE SARDA, 24 Ottobre 2016
“Il bluesman Francesco Piu apre il Paradiso Musicale”
LA STAMPA, 19 luglio 2016
“E non poteva che essere il groove e la croccantezza di Piu a chiudere in bellezza il preludio ai festival estivi, con quella carica ed energia non comuni che lo contraddistinguono. […] Francesco dimostra di avere la verve giusta per tutte le età, e trascina il pubblico a ballare e a battere le mani. […] Non solo abilità di musicista ma vero e proprio intrattenitore, come solo lui sa fare, nell’intento, peraltro riuscitissimo, di trasmettere la carica e l’emozione della sua musica.”
Davide Grandi – ilblues.org, 22 maggio 2016
“Francesco’s explosive style”
East Kent Mercury, 18 febbraio 2016