“Le dernier CD de FRANCESCO PIU ne m’avait pas laissé indifférent et sa prestation sur scène a totalement confirmé tout le bien que je pensais de l’Italien. Un show très bien mené, qui aconquit le public matinal du Tonic D” […] Retour pour FRANCESCOPIU sur Expérience Cognac, avec un son correct !!! Il faut dire qu’il n’y a pas de bassiste sur scène et c’est chaque fois le son de la basse qui pourrit l’ensemble. Encore un bon concert de Francesco Piu, un vrai bonheur”
BLUES ALIVE FRANCE, Septembre 2013
“La conclusione della serata di sabato è stata entusiasmante, con il pubblico in piedi a ballare e battere le mani seguendo i ritmi imposti da Francesco Piu e dal suo batterista Pablo Leoni. Francesco si è ormai stabilmente collocato al vertice dei musicisti blues italiani e, grazie alle sue collaborazioni di livello internazionale (l’ultimo album lo ha inciso con Eric Bibb) ed alle partecipazioni come opener di alcuni artisti come Tommy Emmanuel, John Mayall, Jimmie Vaughan, Robert Cray… ha acquisito una straordinaria abilità nel reggere la scena. Alla sua National resofonica ha alternato la sua chitarra acustica, la Weissenborn , la washboard senza neppure negarsi un canto a cappella sostenuto da centinaia di voci. Uno show realmente sopra le righe…”
Marino Vignali – Guitar Club, ottobre 2013
“Francesco Piu con i suoi dobro ci arrotola con estroverse e irruenti sventagliate blues.”
Claudio Giuliani – Buscadero, settembre 2013
“Sul palco principale dopo pochi minuti è stato il momento di Francesco Piu, in compagnia dei tamburi di Pablo Leoni, ormai una garanzia, e dell’armonica di Davide Speranza. Proprio la formazione presente nel riuscito album Ma-Moo Tones, che ha raggiunto il culmine della sua maturità nella dimensione live. “
Antonio Avalle – rootshighway.it, 4 settembre 2013
“Il Piu style? Riuscire a dire qualcosa di nuovo rimescolando le cose che tutti vogliono sentire!”
Emanuele Dolcini – Il Cittadino, 15 luglio 2013
” Il sardo Francesco Piu, sorpresa della serata, incanta Brontallo: plasma e trasforma il blues rurale in un riuscito amalgama di Blues, Funk e Soul, rigorosamente acustico, tanto da risultare alla fine più variegato rispetto a Eric Sardinas.”
magicblues.ch , luglio 2013
“Disco dopo disco Francesco ha allargato i suoi orizzonti in modo repentino ed esponenziale. Di questa evoluzione Ma-moo tones è il simbolo più evidente: frutto di un lavoro di ricerca che si nutre della sua notevole abilità tecnica alla chitarra (e ad altri gingilli) per incrociare le radici della musica afroamericane con le molteplici trasformazioni seguite nel corso di un paio di secoli.[…]Un segno netto di maturità, reso ancora più evidente dalla produzione di Eric Bibb che ha reso Ma-moo tones un disco le cui ambizioni andavano ben oltre i limitati confini nazionali e che ha meritato tutti i riconoscimenti ottenuti, nessuno escluso.”
Stefano Hourria – HighwayItaly, 15 maggio 2013
“Il suo concerto è stato veramente sorprendente. Non è certo facile tenere il palco da soli facendo divertire e coinvolgendo un pubblico composto – tra l’altro – non solo da appassionati di blues.
Francesco dal vivo è veramente una forza della natura, con una voce calda e convincente ed una tecnica chitarristica che lo fa muovere con disinvoltura dalla chitarra acustica, al dobro, alle accordature aperte con lo slide e persino al banjo, strumento non presente spesso tra le attrezzature di un bluesman.”
Gianni Franchi – Spaghetti & Blues, maggio 2013
“Francesco Piu è senza dubbio uno dei più importanti chitarristi blues italiani.”
Marino Vignali – Guitar Club, Aprile 2013
“Travolgente entertainer dal vivo, tanto in solo che in duo il cantante e chitarrista è davvero una forza della natura.”
Gianluca Diana – Il Manifesto, 30 marzo 2013
“Francesco ha una classe che deriva dalla consapevolezza di un enorme talento musicale.”
Marco Bittau – La Nuova Sardegna, 29 marzo 2013
“Eccellente chitarrista sardo, si sta segnalando come uno dei più dotati interpreti della nuova generazione e il suo ultimo album, “Ma moo tones” è tutto da ascoltare.”
Alessio Brunialti – La Provincia di Como, 18 gennaio 2013